martedì, gennaio 09, 2007

VODKA CONNECTING PEOPLE


La vodka cari amici miei e` senza alcun dubbio una grande invenzione. Comincio col dire che a differenza di tanti altri distillati questa ha una percentuale di purezza parecchio superiore, lasciando così alcool e acqua le uniche componenti del liquido. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkatini) che tutti noi conosciamo non tanto per il suo sapore ma grazie ad un pirla di spione inglese che lo sorseggiava mescolato e non agitato (o era il contrario?). E` un ingrediente molto versatile sia nelle bevande che nella gastronomia. Chi non ha mai assaggiato le pennette alla vodka o altre prelibatezze?
Inoltre le sue caratteristiche permettono che questa venga digerita dall`organismo con molta piu` facilita` rispetto ad altre bevande alcoliche, evitando quindi con facilita` molti dei sintomi del post-sbornia. Ma soprattutto la vodka e` la vera bevanda low cost.
Qui in russia, ovviamente, se ne produce a fiumi. Di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Effettivamente (secondo un personale ma professionale parere) le migliori attualmente sono di produzione francese ma hanno dei prezzi poco accessibili ad un pubblico giovanile. Qui invece se ne trovano per tutti i gusti, al prezzo di 150 rubli (1 euro = 34.50 rubli) ti sei garantito una splendida serata con gli amici. Con 10 euri al Villaggio Globale o in piazza S. Monica non rimedi neanche un grammo di maria. Altro collante sociale.
Perche` la vodka e` proprio questo, un collante sociale, serve per riunire le persone, fa parlare chi parla poco e ammutisce chi lo fa troppo. In Italia ci si prende il caffettino (e magari un grappino dopo) qui si fanno lo shot di vodka. Se hai freddo ti scalda, se ti senti solo ti scalda lo stesso. Nessuno, dico nessuno ti lascera` mai ubriaco con la faccia nella neve.
Non voglio promuovere l`alcolismo, sono uno che ha sempre bevuto con moderazione ma faccio da bere per vivere e so quanto questo possa aiutare le persone a socializzare. Daltronde io stesso abito a due passi dal Villaggio. Paese che vai usanza che trovi.
E curioso come ti possano giudicare se ti beccano con uno spinello o se hai un taglio di capelli originale da queste parti, ma con una buttiglia in mano no. Di fronte alla vodka sono tutti uguali, sono tutti amici.
Qui nelle vene socialiste non scorre sangue blu dell`aristocrazia europea, da queste perti il sangue e` diluito con la vodka (oserei dire che sia il contrario vista la quantita` utilizzata...) !
VODKAINSIDE

PS l`immagine qui a fianco, per un motivo a me sconosciuto, non e` venuta per intero (forse K mi puo aiutare) e io sto per crollare abbattuto da un mal di testa titanico, provocato dallo spumantino dolce (di produzione sovietica e loro non lo sanno fare) e del Nero d`Avola (non ho resistito alla tentazione del made in Italy) di ieri sera.
Se bevevo vodka forse era meglio...

Nessun commento: